Congelatori

Ci sono 46 prodotti.

Visualizzati 1-36 su 46 articoli

Filtri attivi

I congelatori sono di due tipi: orizzontale (a pozzetto) o quello verticale (ad armadio, come il frigorifero).
Il congelatore orizzontale occupa più spazio ed è meno facile l’accessibilità e la ricerca dei prodotti, ma ha il duplice vantaggio che può essere spostato facilmente (ha le rotelle) e spreca meno energia perché l’apertura orizzontale limita lo scambio fra l’aria fredda e l’aria calda.
Il congelatore verticale è dotato di cassetti estraibili dove si possono suddividere meglio gli alimenti, che sono ben visibili e accessibili, ma i cassetti limitano lo sfruttamento dello spazio interno e allungano il tempo di apertura, con maggiore dispersione del freddo e consumo di energia.
E' meglio scegliere congelatori con il simbolo 4 stelle, che raggiungono i 30 gradi sotto zero; solo a queste temperature è possibile congelare i cibi freschi in modo rapido e ottimale, in quanto l’acqua organica in essi contenuta forma piccoli cristalli di ghiaccio che non ne alterano la qualità e che durante lo scongelamento non provocano la fuoriuscita di molta acqua. Tali apparecchi dispongono di un vano per la congelazione rapida dei cibi freschi. Non è opportuno inserire nel vano più del 10 per cento della sua capacità, ai fini di un buon congelamento.
Nei congelatori a 3 stelle, invece, la temperatura raggiunge i 18 gradi sotto zero, sufficiente per conservare i surgelati, ma non indicata per congelare.
Una volta l’anno, spegnere l’apparecchio, svuotarlo completamente e pulirlo con cura.