Non ci sono ancora prodotti disponibili
Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.
Consegna
Valerio D.
tutto come previsto
Marco P.
Livraison longue mais conforme
Cyril F.
Ottima assistenza
Filippo M.
Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.
Il modo di intendere la propria casa e di abitare gli ambienti oggi è in continua evoluzione, un’evoluzione questa legata sempre dalle epoche che cambiano nel corso del tempo.
Fino ad epoche recenti gli appartamenti erano concepiti in modo tale che ogni ambiente avesse un suo ruolo ben preciso nella vita quotidiana in un certo senso “distaccato” rispetto a come viene vissuta la quotidianità al giorno d’oggi dove il soggiorno moderno è diventato il "luogo simbolo" della casa, non poteva essere altrimenti ....
Le necessità contingenti della nostra epoca ha radicalmente cambiato il modo concepire gli ambienti, i soggiorno moderno oggigiorno sono il luogo dove si sommano e si concentrano molte finalità come: leggere, conversare, pranzare, giocare, lavorare, guardare la TV, riposarsi (relax), dove si ospitano gli amici e così via …
Con la tecnologia che fa passi da gigante con l’avvento dei computer e di internet, tutto si è velocizzato e questo si esteso in tutti settori come: l’architettura degli appartamenti (sempre più piccoli) e di conseguenza nell’arredamento del soggiorno moderno nel senso che, cambiati i modi di vivere la quotidianità sono cadute le “formalità” tipiche delle abitazioni “lussuose” dove ogni ambiente aveva per così dire una sua funzione.
Ad esempio il soggiorno di un'abitazione aveva una funzione diversa dal salone (ambiente dove gli arredi dovevano rappresentare lusso e ricchezza); scompaiono dunque ingressi, tinelli, corridoi e cucinotti per fare spazio al concetto di “open space” (spazi aperti) che congiunge in un unico ambiente sala da pranzo, salotto, studio e cucina, tutto si fonde e si concentra in un’unica entità-luogo in cui non esistono più "barriere" o suddivisioni fra pubblico e privato.
Con la tendenza alla riduzione degli spazi delle stanze negli appartamenti, gli architetti hanno risolto il problema eliminando gran parte delle pareti e integrando tra di loro parte degli spazi disponibili dell’abitazione in due ambienti: la zona giorno e la zona notte.
La fusione di questi ambienti: il soggiorno, la sala, la camera da letto, il balcone, la veranda o il giardino, devono essere in armonia e in simbiosi tra di loro in modo tale che l’abitazione tanto desiderata sia piacevole in tutte le occasioni quotidiane.
Con la fusione degli ambienti dell’abitazione il soggiorno moderno come abbiamo detto diventa il luogo simbolo della casa, ma questo implica una rivisita totale e uno studio mirato e curato dei dettagli in tutti gli aspetti se si vuol ottenere il massimo del comfort, della praticità e del design soprattutto in appartamenti piccoli; perciò per non ritrovarsi in seguito a brutte sorprese e di conseguenza per non trovarsi a sostenere costi non previsti diventa di rilevante importanza una preventiva progettazione degli spazi e degli arredi.
Ecco un’elenco di regole utili che dovrebbero essere valutate attentamente quando si arreda il soggiorno moderno:
È buona regola non soffermarsi soltanto alla pianta dell'abitazione, ma fare personalmente un rilievo cercando di immaginarsi fin da subito (fin dove è possibile) la dislocazione dei singoli spazi funzionali che caratterizzeranno il soggiorno.
Un’analisi che in definitiva ha semplicemente lo scopo di facilitare il compito di chi si sta per apprestare a costruire, a ristrutturare o anche solamente ad arredare un soggiorno.
Successivamente si devono definire anche le esigenze e le aspettative di chi lo andrà ad abitare, in modo tale da soddisfare tutte le richieste di comfort, funzionalità, design del progetto di un soggiorno moderno.
Come abbiamo detto il soggiorno moderno è senza dubbio la stanza più “multifunzionale” della casa, ragione per è importante definire quali sono le necessità, le abitudini, di chi abiterà la casa.
L’errore più frequente è quello di partire da un’idea di arredo un po' vaga che sappiamo piacerci per poi adattarsi successivamente nel suo utilizzo.
Bisogna cioè capire, facendosi innanzitutto una serie di domande, a proposito di chi abiterà quel determinato soggiorno e di quelle che saranno le sue specifiche esigenze.
Ad esempio ci si dovrà chiedere: se la casa ha una cucina separata, oppure se l’ingresso è parte del soggiorno componibile moderno, oppure quale zona valorizzare di più a seconda della funzione che maggiormente vorrò dare: se per ospitare o per lavorare, e così via dicendo …
check_circle
check_circle