Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 163,00 € - 617,00 €

Gazebo in Alluminio

Filtri attivi

Gazebo in alluminio una scelta dallo stile inconfondibile

I gazebi in alluminio sono complementi d'arredo in grado di impreziosire il nostro spazio esterno con classe e chic.
Le sue strutture in alluminio oltre ad avere il duplice scopo, di riparare dal sole e dalla pioggia, danno al giardino uno stile moderno dall'atmosfera sobria e leggera con le sue forme semplici e minimali.
Il gazebo da esterno è un'elemento che non può mancare nel tuo spazio all'aperto, esso è essenziale per creare una zona d'ombra nelle calde giornate di sole, dove poterci rilassare leggendo un libro o pranzando in compagnia dei nostri ospiti.

Il gazebo in alluminio trova la sua collocazione ideale in spazi esterni come: in giardino, in un porticato, in un patio o in un grande terrazzo dove è naturale trascorrere all’aperto la bellezza di una giornata soleggiata.
La scelta di un gazebo in alluminio è di fondamentale importanza, in quanto esistono modelli che hanno caratteristiche tali per cui non necessitano di alcun permesso edilizio concesso dal Comune per poter essere montati.
Le tipologie trattate in questa categoria sono modelli movibili per cui rientrano nel caso dell'edilizia libera e non necessitano di alcun permesso edilizio.

Gazebo in alluminio: le tipologie

Il gazebo in alluminio è composto da una struttura portante e coperto da una tela che può essere: in tessuto come il cotone, il lino, in polietilene o in poliestere, ma che in sintesi possono essere riassunte in tre varianti:

  • Gazebo autoportante: questa tipologia è composta da una struttura in alluminio portante mobile, il suo utilizzo generalmente è rivolto soprattutto per creare una zona relax in giardino, tale da proteggere dal vento (predisposizione di teli o tende laterali), dai raggi UV e dalla pioggia (con teli impermeabili).
    La struttura di un gazebo in alluminio oltre all'uso classico di riparo al salotto da esterni sottostante, può essere adoperato, per esempio, anche da supporto per le piante rampicanti.
    I gazebo possono essere smontati e collocati in magazzino o in garage;
    Samitech.it ti propone un'ampia scelta di dimensioni, forme e colori, che ti permetteranno di scegliere il modello che meglio si confà all'arredamento del tuo spazio esterno.
  • Gazebo a pensilina o a pergola: La pensilina ha la funzione di tettoia perché è una sorta di pergola appoggiata ad un muro. Questa tipologia a copertura ad un solo spiovente è frequentemente installata in un terrazzo o in un patio che è accessibile da una porta finestra. La pensilina può essere autoportante, che sia semplicemente accostata al muro oppure che sia fissata al muro con dei tasselli.
  • Gazebo pieghevole: la sua versatilità nel chiudersi a ombrello lo fa preferire come soluzione ideale per feste e ricevimenti, ma allo stesso modo è frequentemente utilizzato anche nei mercati, nelle fiere.

Gazebo in alluminio: forme e stile

Altro aspetto sicuramente importante è la scelta della forma della struttura del gazebo in alluminio, sia dal lato dello spazio che dovrà occupare che dal lato estetico.
Le forme che puoi trovare oggi in commercio spaziano dai:

  • tradizionali gazebi in alluminio rettangolari o quadrati,
  • ai più complessi gazebi in alluminio esagonali, ottagonali, ovali e rotondi per spazi molto grandi,
  • oppure gazebi in alluminio pieghevoli, richiudibili o smontabili, per ambienti più piccoli.

Lo stile che caratterizza maggiormente i gazebo in alluminio è senz'altro lo stile moderno in quanto si presta benissimo a coloro che amano uno stile minimale.
Infatti le caratteristiche principali di questo stile sono le linee pulite ed essenziali, che conferiscono estrema leggerezza è sobrietà, adattandosi perfettamente allo spazio preposto senza invaderlo né appesantirlo.

L’alluminio è una lega che non soffre l’ossidazione, quindi è in grado di resistere al clima esterno per molti anni senza rovinarsi. Caldo, freddo, acqua e umidità in genere non lo deteriorano. Dal punto di vista meccanico, l’alluminio ha capacità meccaniche notevoli, inoltre le strutture sono molto più leggere di circa un terzo rispetto a quelle in ferro.

Gazebo in alluminio: teloni e coperture

L'altro elemento fondamentale che completa un gazebo un alluminio è la scelta della tipologia del telone che ricopre la struttura superiore in alluminio.
La scelta del tipo di copertura dovrà essere fatta secondo dell’uso che ne andremo a fare e in quale contesto estetico andrà posizionata.
Infatti potrai scegliere tra diverse tipologie di tessuto:

  • il cotone, è un materiale naturale che ha come punto di forza l'eleganza, ma è al tempo stesso poco resistente e necessita di una manutenzione periodica;
  • il pvc, materiale resistente all'acqua, che permette di ripararsi dagli acquazzoni primaverili e estivi;
  • il policarbonato, anche questo un materiale molto resistente all’acqua, all'azione di forti venti e intensi raggi solari, ma anche robusta contro gli urti e strappi.

Inoltre esistono modelli che hanno la possibilità di chiudere le pareti laterali grazie a dei teloni per coloro che volessero sfruttare appieno il gazebo anche in inverno.
Oppure modelli predisposti di zanzariera laterale incorporata che permette di proteggersi dagli insetti durante un pomeriggio trascorso in giardino, oppure durante una cena con la famiglia o gli ospiti.

Potrebbero interessarti anche categorie analoghe come: