Filtra per

Marca

Marca

Prezzo

Prezzo

  • 163,00 € - 3.688,00 €

Gazebo da Giardino

Filtri attivi

Gazebo da giardino per tutte le stagioni

I gazebi da giardino sono complementi d'arredo in grado di impreziosire il nostro spazio esterno con classe e chic.
Le sue strutture oltre ad avere il duplice scopo, di riparare dal sole e dalla pioggia, conferiscono al giardino un'atmosfera piacevole anche alla vista indipendentemente dallo stile scelto, tutti questi fattori rendono il tuo spazio verde particolarmente vivibile e rilassante.
Il gazebo da esterno è un'elemento che non può mancare nel tuo spazio all'aperto, esso è essenziale per creare una zona d'ombra nelle calde giornate di sole, dove poterci rilassare leggendo un libro o pranzando in compagnia dei nostri ospiti.

Il gazebo da giardino trova la sua collocazione ideale in spazi esterni come: in giardino, in un porticato, in un patio o in un grande terrazzo dove è naturale trascorrere all’aperto la bellezza di una giornata soleggiata.
La scelta di un gazebo da giardino è di fondamentale importanza, in quanto esistono modelli che hanno caratteristiche tali per cui necessitano necessitano non di alcun permesso edilizio concesso dal Comune per poter essere montati.
Le tipologie trattate in questa categoria sono modelli movibili per cui rientrano nel caso dell'edilizia libera e non necessitano di alcun permesso edilizio.

Gazebo da giardino: le tipologie

Il gazebo da giardino è composto da una struttura portante e coperto da una tela che può essere: in tessuto come il cotone, il lino, in polietilene o in poliestere, ma che in sintesi possono essere riassunte in tre varianti:

  • Gazebo autoportante: questa tipologia è composta da una struttura da giardino portante mobile, il suo utilizzo generalmente è rivolto soprattutto per creare una zona relax in giardino, tale da proteggere dal vento (predisposizione di teli o tende laterali), dai raggi UV e dalla pioggia (con teli impermeabili).
    La struttura di un gazebo da giardino oltre all'uso classico di riparo al salotto da esterni sottostante, può essere adoperato, per esempio, anche da supporto per le piante rampicanti.
    I gazebo possono essere smontati e collocati in magazzino o in garage;
    Samitech.it ti propone un'ampia scelta di dimensioni, forme e colori, che ti permetteranno di scegliere il modello che meglio si confà all'arredamento del tuo spazio esterno.
  • Gazebo a pensilina o a pergola: La pensilina ha la funzione di tettoia perché è una sorta di pergola appoggiata ad un muro. Questa tipologia a copertura ad un solo spiovente è frequentemente installata in un terrazzo o in un patio che è accessibile da una porta finestra. La pensilina può essere autoportante, che sia semplicemente accostata al muro oppure che sia fissata al muro con dei tasselli.
  • Gazebo pieghevole: la sua versatilità nel chiudersi a ombrello lo fa preferire come soluzione ideale per feste e ricevimenti, ma allo stesso modo è frequentemente utilizzato anche nei mercati, nelle fiere.

Scelta del materiale della struttura per i gazebo da giardino

La scelta del gazebo da giardino dovrà essere fatta, oltre che all’aspetto estetico, in funzione della del materiale della struttura in base all’uso e all’esigenze specifiche.
Ad esempio se è un gazebo deve essere spostato o trasportato frequentemente, allora scelta dovrebbe essere orientata su un gazebo dalla struttura leggera e che possibilmente pieghevole per ridurne le dimensioni.
I materiali più adatti alle varie esigenze e richiesti sul mercato sono:

  • l’acciaio: materiale di eccezionale resistenza alle intemperie, sono più leggeri e quindi rendono più agevoli le operazioni di trasporto e montaggio. Da un punto di vista estetico, con le moderne verniciature disponibili sul mercato, sono facilmente accostabili a qualsiasi stile di architettura o arredamento moderno/contemporanea dalle linee minimal ma raffinate.
    Vedi la categoria corrispondente gazebo in ferro;
  • l’alluminio: materiale dall’ottima resistenza alla corrosione che non ne altera la qualità nel tempo, del peso leggero (rispetto al ferro battuto o all’acciaio) e dall’aspetto raffinato fanno dell’alluminio un materiale ideale per i gazebo di design e moderni.
     Vedi la categoria corrispondente gazebo in alluminio;
  • la resina intrecciata: è un materiale leggero, robusto e resistente ai raggi UV, costituita da un’anima in acciaio con un rivestimento anti-corrosione. Questo materiale offre una struttura leggera, facile da montare e smontare, garantendo allo stesso tempo resistenza nel tempo, senza richiedere particolare manutenzione. I gazebo da giardino in resina intrecciata sono spesso utilizzati in ambienti esterni dallo stile moderno. Inoltre una delle sue caratteristiche è sicuramente il buon rapporto qualità-prezzo;
  • il ferro battuto: materiale dal fascino intramontabile e raffinato senza tempo, I gazebo in ferro battuto donano al tuo  giardino grande eleganza. È la soluzione ideale per i giardini fioriti dallo stile romantico, esaltandone con facilità ogni spazio esterno della casa;
  • il legno: anche questo un materiale dal fascino intramontabile donano al gazebo da giardino eleganza e stile sempre gradevole. Il legno è un materiale che per mantenere le sue qualità nel tempo richiede però una manutenzione periodica.

Come scegliere forme e stile per i gazebo da giardino

Altro aspetto sicuramente importante è la scelta della forma della struttura del gazebo da giardino, sia dal lato dello spazio che dovrà occupare che dal lato estetico.
Le forme che puoi trovare oggi in commercio spaziano dai:

  • tradizionali gazebi da giardino rettangolari o quadrati,
  • ai più complessi gazebi da giardino esagonali, ottagonali, ovali e rotondi per spazi molto grandi,
  • oppure gazebi da giardino pieghevoli, richiudibili o smontabili, per ambienti più piccoli.

Lo stile dei nostri gazebo da giardino spazia da quello moderno/contemporanee per coloro che amano le linee pulite, essenziali e minimale, a quello più classico dalle forme e dai colori più tradizionali.

Come scegliere teloni e coperture per i gazebo da giardino

L'altro elemento fondamentale che completa un gazebo da giardino è la scelta della tipologia del telone che ricopre la struttura superiore da giardino.
La scelta del tipo di copertura dovrà essere fatta secondo dell’uso che ne andremo a fare e in quale contesto estetico andrà posizionata.
Infatti potrai scegliere tra diverse tipologie di tessuto:

  • il cotone, è un materiale naturale che ha come punto di forza l'eleganza, ma è al tempo stesso poco resistente e necessita di una manutenzione periodica;
  • il pvc, materiale resistente all'acqua, che permette di ripararsi dagli acquazzoni primaverili e estivi;
  • il policarbonato, anche questo un materiale molto resistente all’acqua, all'azione di forti venti e intensi raggi solari, ma anche robusta contro gli urti e strappi.

Inoltre esistono modelli che hanno la possibilità di chiudere le pareti laterali grazie a dei teloni per coloro che volessero sfruttare appieno il gazebo anche in inverno.
Oppure modelli predisposti di zanzariera laterale incorporata che permette di proteggersi dagli insetti durante un pomeriggio trascorso in giardino, oppure durante una cena con la famiglia o gli ospiti.

Potrebbero interessarti anche categorie analoghe come: