Non ci sono ancora prodotti disponibili
Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.
Livraison longue mais conforme
Cyril F.
Ottima assistenza
Filippo M.
negozio serio e affidabile
Cristina S.
negozio on line ben fornito
Carlo P.
Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.
In tempi relativamente lontani i ritmi più lenti scandivano la quotidianità e in tutti campi: nell’arte, nella scienza, nell’architettura, nella moda, etc; e non poteva essere altrimenti anche nell’arredamento degli ambienti della casa ....
Ogni ambiente della casa era arredato con una funzione ben precisa e delineata, ad esempio il soggiorno: era separato dagli altri ambienti (come del resto gli altri), era quell’ambiente dove venivano in un certo senso svolte le “faccende di casa”, ogni mobilio del soggiorno era un pezzo unico “rigido” con il suo ben preciso scopo.
Da allora con i progressi fatti dalla tecnologia, i ritmi dei nostri tempi si sono velocizzati, nell’edilizia ciò ha comportato ad un ridimensionamento delle abitazioni e di conseguenza anche l’arredamento è cambiato; oggi l’arredo del soggiorno non è più un’entità “rigida” ma diventa un versatile soggiorno componibile moderno.
La fusione dei vari ambienti della casa richiede come requisito fondamentale la versatilità nel riadattare gli elementi dell’arredo alle esigenze che velocemente cambiano.
Nei locali soggiorno multiuso di medie dimensioni, case per vacanze, o gli assai più diffusi monolocali negli stabili di nuova costruzione di oggi, la soluzione ottimale, spesso, è quella di aprire gli spazi togliendo pareti che “opprimono” il piacere di abitare la propria casa; pertanto la zona giorno acquisisce un ruolo multi-funzionale; il soggiorno assume quindi funzioni varie: zona studio/lavoro, zona libreria, zona pranzo, zona conversazione e zona ascolto musica e TV.
In questo contesto il soggiorno componibile moderno insieme alla cucina componibile moderna diventa come abbiamo detto una zona giorno multi-funzionale, dove la fantasia nell’immaginarsi la propria casa ideale può finalmente liberarsi secondo il proprio stile, aprendo a molteplici possibilità di personalizzazione e di abbinamento tra i vari elementi.
Fusione degli ambienti (spazi aperti), multi-funzionalità, sono concetti che aprono la possibilità di progettare soluzioni personalizzate di soggiorno componibile moderno con grande versatilità e flessibilità di combinazione: dei volumi delle strutture modulari.
A tal proposito il soggiorno moderno può essere ammobiliato secondo due famiglie: i mobili da soggiorno componibile (o parete attrezzata) e i mobili libreria.
Il soggiorno componibile (o parete attrezzata): è composto generalmente di mobile da da “elementi singoli” di tipo componibile, la combinazione dei singoli elementi dotati ciascuno di una specifica funzione, avrà come risultato un mobile dotato delle varie funzionalità desiderate.
I mobili libreria: sono in pratica librerie-scaffali con caratteristiche simili a una libreria componibile, ma progettate però ad un utilizzo mirato per la zona giorno, esse infatti si distinguono dalle classiche librerie per la loro funzionalità e adattabilità a seconda delle esigenze.
Un soggiorno componibile moderno non può prescindere da questi tre aspetti, e per questo motivo il progetto di un soggiorno anche di un piccolo monolocale deve essere fatto tenendo sempre conto di queste tre caratteristiche.
La praticità delle soluzioni permetterà di sfruttare al meglio gli spazi dell’abitazione e di usare gli elementi dell’arredo in modo che non siano d’intralcio al comfort e alla vivibilità della casa.
Un design contemporaneo e moderno dovrà avere l’impronta del proprio stile, del proprio look, della propria personalità; dove i colori, le forme, le dimensioni, i materiali, le finiture si mescolano tra sfumature e contrasti cromatici donandole quella percezione di armonia, comfort e ospitalità.
Ecco un’elenco di regole utili che dovrebbero essere valutate attentamente quando si arredano i soggiorni moderni:
In una “zona giorno” ben progettata un fattore indispensabile da considerare è l’illuminazione. Per un uso del soggiorno principalmente durante le ore diurne, il proprio “living” dovrà essere possedere una finestra sufficientemente grande, una porta finestra e possibilmente anche un terrazzo.
Se invece il soggiorno è “frequentato” principalmente di sera, allora è necessario siano predisposte luci artificiali sufficienti ad illuminare adeguatamente tutte le zone funzionali.
La zona pranzo come buona regola deve avere una luce sufficientemente forte e proveniente dall’alto.
La zona Tv (salotto) dovrà avere delle luci diffuse con la possibilità di poterne regolare l’intensità e il numero.
La zona studio/lettura dovrà possedere invece un’illuminazione diretta in modo da permettere una perfetta visibilità del computer o la lettura dei libri.
La zona più rilassante e confortevole di tutta la casa: il “salotto”, il cuore del soggiorno, é quella parte di abitazione destinata alla lettura, al relax ma anche luogo d’intrattenimento dove accogliere gli ospiti.
Si dovrà definire il proprio salotto ideale in modo che sia adatto alla stanza da arredare individuandone le caratteristiche ottimali che si riassumono principalmente su due aspetti: la sua sistemazione nella stanza e l’uso che se ne fa.
Se un salotto verrà utilizzato per guardare la Tv, i divani dovranno essere collocati ad una distanza tale da consentire una buona visione di Tv, senza però occupare troppo spazio nel soggiorno. In questo posizionamento dovremo tenere conto anche delle dimensioni della Tv perché maggiori è la superficie dello schermo, maggiore è la distanza che sarà opportuno tenere dai divani. Se al contrario il salotto verrà utilizzato per la conversazione con degli ospiti, esso sarà posizionato in maniera circolare o almeno semi-circolare, attraverso l’uso di più divani e poltrone.
check_circle
check_circle